XII Cammino diocesano delle Confraternite

0 48

2 LUGLIO – Sarà Galatone ad ospitare quest’anno la ripresa dell’ormai tradizionale Cammino Diocesano delle Confraternite, giunto alla sua XII edizione. Nel mentre viviamo ancora un tempo di incertezza i parroci della cittadina, coadiuvati dal diacono Luigi Nocita (direttore dell’Ufficio Confraternite Diocesano) già da tempo hanno iniziato la preparazione dei fedeli a questo importantissimo appuntamento.

La realtà delle Confraternite ha rappresentato per secoli un punto di forza del tessuto ecclesiale e sociale dei nostri centri urbani e tutt’ora rappresenta un baluardo di valori cristiani e civili di cui continuamente l’uomo è in ricerca. Sono più di 50 le Confraternite della Diocesi di Nardò-Gallipoli (quasi tredicimila iscritti) e si riuniranno per riflettere su “Confraternite: pellegrini di speranza”.

Sarà il vescovo di Oria, Mons. Vincenzo PISANELLO a tenere una relazione sul tema e poi presiedere la Celebrazione Eucaristica alla quale parteciperà anche il vescovo della diocesi Mons. Fernando Filograna. Nella serata si potrà visitare una mostra sui Miracoli Eucaristici del Beato Carlo Acutis curata dalla Parrocchia Maria SS. Assunta.

“Sarebbe un grandissimo errore, come spesso ripetiamo, – afferma mons. Fernando Filograna – considerare le confraternite una realtà in declino o destinata a tramontare. Le confraternite, specialmente nella nostra diocesi, rappresentano un tesoro, una riserva di umanità e tradizione capace di approcciarsi alle situazioni più varie che riguardano la vita quotidiana dei fedeli. Le confraternite rappresentano tutt’ora una grande occasione di evangelizzazione e di carità, un “luogo” sicuro da cui riprendere la strada dopo questo tempo di pandemia, non ancora del tutto conclusosi”.

Sarà possibile seguire in diretta la S. Messa sul Canale Youtube della Diocesi.

Origine Notizia

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 19:00 19:00 19:00

8:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 - 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve

20:00

20:00 20:00 20:00 20:00 20:00 20:00