Nevianonline.it
Sito ufficiale della Parrocchia Matrice San Michele Arcangelo. Neviano Lecce.

Apertura diocesana del Giubileo 2025: Pellegrini di Speranza


La Diocesi di Nardò-Gallipoli vive con gioia l’Apertura diocesana del Giubileo 2025, un momento di grazia e rinnovamento spirituale che avrà luogo domenica 29 dicembre 2024. L’evento inaugura ufficialmente un anno speciale dedicato al pellegrinaggio e alla speranza, in sintonia con il tema scelto per il Giubileo, “Pellegrini di Speranza”.

Il momento avrà inizio alle ore 18.00 con la statio presso la Chiesa di San Domenico in Nardò. A seguire, la comunità si radunerà per la Concelebrazione Eucaristica presso la Basilica Cattedrale Maria SS. Assunta. Sarà un’occasione significativa per sperimentare la comunione e il rinnovamento spirituale, secondo le indicazioni del Santo Padre, che ha sottolineato come il pellegrinaggio verso la cattedrale rappresenti “il segno del cammino di speranza che, illuminato dalla Parola di Dio, accomuna i credenti” (Spes non confundit, 6). Durante la celebrazione, sarà annunciata al Popolo di Dio l’Indulgenza Giubilare, un dono spirituale che sarà accessibile a tutti i fedeli secondo le prescrizioni indicate.

Le celebrazioni di apertura si terranno anche nelle altre Chiese giubilari della Diocesi nei giorni successivi:

  • il 1° gennaio 2025, ore 18.30, presso la Basilica Concattedrale di Sant’Agata in Gallipoli (con statio presso la Chiesa di S. Teresa);
  • il 5 gennaio presso il Santuario della Madonna della Coltura in Parabita;
  • il 6 gennaio al Santuario di Santa Maria della Lizza in Alezio.

Questi momenti, disseminati nel territorio diocesano, sottolineano l’importanza del cammino condiviso, simbolo di una Chiesa in uscita, unita e orientata verso la grazia del Giubileo.

Il Giubileo, occasione di riflessione e conversione, si radica nella speranza, come espresso nell’enciclica Spes Salvi: “La speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo” (Rm 5,5). Questo sentimento guiderà i fedeli lungo l’intero Anno Santo, che si concluderà il 28 dicembre 2025.

L’evento del 29 dicembre sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube ufficiale della diocesi, permettendo a tutti di partecipare, anche a distanza, a questo momento di grazia. Sul sito web diocesano saranno disponibili ulteriori informazioni e aggiornamenti.

La Chiesa diocesana di Nardò-Gallipoli si prepara, dunque, a vivere un anno intenso e ricco di segni della misericordia divina, un’occasione per riscoprire la gioia del Vangelo e testimoniare la speranza che illumina il cammino dei credenti.

 



Dal sito della diocesi

Visualizzazioni: 1
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi altro

Privacy & Cookies Policy