Ucraina, l’appello dei vescovi europei: si trovi una soluzione attraverso il dialogo

0 55

Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa chiede alla Comunità internazionale di sostenere il Paese di fronte al pericolo di un’offensiva militare russa e, ribadendo i recenti inviti del Papa a risolvere l’attuale crisi senza fare ricorso alle armi, invoca il diritto internazionale esortando i cristiani alla preghiera

Tiziana Campisi – Città del Vaticano

“Vicinanza alle Chiese che sono in Ucraina e a tutto il suo popolo”: la esprime la presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) a proposito del drammatico momento di tensione creatosi intorno al Paese, dando voce ai vescovi del Continente europeo. I vertici dell’organismo della Chiesa cattolica invitano la Comunità internazionale a sostenere l’Ucraina di fronte al pericolo di un’offensiva militare russa, ritenuta una vera minaccia per la pace in tutto il mondo, e ricordano i recenti appelli di Papa Francesco e l’invito ai potenti del mondo a risolvere la crisi “attraverso un serio dialogo internazionale e non con le armi”.

Le guerre passate siano di insegnamento

Ribadendo, come sottolineato dal Pontefice al Corpo diplomatico il 10 gennaio scorso, che la “fiducia reciproca e la disponibilità a un confronto sereno devono animare tutte le parti interessate per trovare soluzioni accettabili e durature in Ucraina”, la CCEE lancia a sua volta un appello ai responsabili delle nazioni, perché non dimentichino le tragedie delle Guerre mondiali del secolo scorso e affinché venga difeso il diritto internazionale, l’indipendenza e la sovranità territoriale di ciascun Paese”.

Trovare soluzioni accettabili e durature

“Insieme al Santo Padre – insistono i vescovi della CCEE – vogliamo chiedere ai governanti di ‘trovare soluzioni accettabili e durature in Ucraina’, basandosi sul dialogo e sul negoziato e senza ricorrere alle armi”. Infine la presidenza del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa chiede ai cristiani di “pregare per il dono della pace in Ucraina affinché i responsabili siano ‘contagiati dal bene della Pace’ e affinché la crisi venga superata, esclusivamente, attraverso il dialogo”.

Origine articolo

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 19:00 19:00 19:00

8:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 - 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve

20:00

20:00 20:00 20:00 20:00 20:00 20:00