Ucciso l’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo

0 9


L’ambasciatore Luca Attanasio, 43 anni, ed un carabiniere trentenne della sua scorta sono stati uccisi in un attacco ad un convoglio delle Nazioni Unite nella parte orientale del Paese. La notizia è stata data da un portavoce del Parco nazionale dei Virunga e confermata dalla Farnesina. Ci sarebbe una terza vittima

Andrea De Angelis – Città del Vaticano

Era un tentativo di rapimento quello che si è verificato intorno alle 9 di oggi, lunedì 22 febbraio, nella Repubblica Democratica del Congo, costato la vita all’ambasciatore italiano Luca Attanasio, ad un carabiniere di trent’anni, Vittorio Iacovacci, e ad una terza persona, probabilmente l’autista del mezzo. A rivelare la matrice dell’agguato sono i ranger del Parco nazionale dei Virunga. A bordo del convoglio vi era anche il Capo Delegazione Ue.

La conferma della Farnesina

La Farnesina ha confermato la drammatica notizia. “Immenso dolore” è stato espresso dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Unico diplomatico italiano a Kinshasa, l’ambasciatore Attanasio, era nato a Saronno, in provincia di Varese nel 1977 e si era laureato alla Bocconi in economia aziendale, entrando in diplomazia nel 2004. Esperienze a Berna, al consolato generale in Casablanca e poi Abuja, in Nigeria, era ambasciatore a Kinshasa dal settembre 2017.

Il premio per la Pace 

 Milanese, 43 anni, lo scorso anno Attanasio aveva ricevuto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace “per il suo impegno volto alla salvaguardia della pace tra i popoli” e “per aver contribuito alla realizzazione di importanti progetti umanitari distinguendosi per l’altruismo, la dedizione e lo spirito di servizio a sostegno delle persone in difficoltà”. “Tutto ciò che noi in Italia diamo per scontato – raccontava l’ambasciatore – non lo è in Congo dove purtroppo ci sono ancora tanti problemi da risolvere”.



Origine articolo

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva
Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 18:00 18:00 18:00 18:00 18:00 18:00 8:00
11:00
18:00
 S. Giuseppe   Patriarca - - - - - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 17:00 -
 Madonna della   Neve

Periodo
Estivo

Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo