Tavola rotonda ecumenica online 2021

0 7


18 GENNAIO – L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Nardò-Gallipoli ha come obiettivo di continuare a declinare il tema della gioia, che scaturisce dal rimanere nell’amore di Cristo, sposando la logica del dono, per portare “frutto nella carità per la vita del mondo”.

Tale tema è in sintonia con quello della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno che suona: Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (cfr. Gv 15,5-9). Se si rimane nell’amore di Cristo non solo si produce molto frutto ma si è anche nella gioia perché «c’è più gioia nel dare che nel ricevere» (Atti 20,35).

Per esaltare il valore del dono, l’Ufficio diocesano ha organizzato una Tavola Rotonda Ecumenica online dal titolo: La gioia nella logica del dono: “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”.

L’obiettivo principale che si vuole perseguire è quello di declinare il tema della gioia nelle sue varie dimensioni e relazioni. La gioia è una condizione necessaria per realizzare l’unità della famiglia umana e, quindi, per l’unità delle chiese e delle religioni.

Interverranno:

  • Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli;
  • Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso:
  • Giovanni Giannoccolo, Protopresbitero greco-ortodosso presso la Parrocchia di “San Nicola di Mira” in Lecce;
  • Pino Neglia, Pastore della Chiesa di Cristo in Lecce;
  • Salvatore Polo, Diacono cattolico e responsabile della Caritas presso la Basilica Cattedrale “Santa Maria Assunta” in Nardò;
  • Lara Carrozzo, Attrice e Scrittrice.

La tavola rotonda sarà visibile in prima visione sui canali social della Diocesi, lunedì 18 gennaio 2021 dalle ore 19.00.



Origine Notizia

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva
Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 18:00 18:00 18:00 18:00 18:00 18:00 8:00
11:00
18:00
 S. Giuseppe   Patriarca - - - - - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 17:00 -
 Madonna della   Neve

Periodo
Estivo

Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo