Repubblica democratica del Congo, vescovi in missione di pace

Destinazione la provincia dell’Ituri per un gruppo di vescovi dell’Africa centrale (Aceac) e del Congo (Cenco).Obiettivo: ascolto e preghiera per ricucire il tessuto sociale

Tiziana Campi – Città del Vaticano

Una delegazione di vescovi dell’Associazione delle Conferenze episcopali dell’Africa centrale (Aceac) e quelli della Conferenza episcopale nazionale del Congo (Cenco) si trova nella provincia dell’Ituri da una settimana con l’obiettivo pastorale di incontrare la popolazione, predicare la pace e pregare per le vittime degli orrori del conflitto tra etnie di agricoltori Lendu e pastori Hema ripreso nel dicembre del 2017.

Una missione di ascolto e preghiera

Lo rende noto il portale della Cenco. “È una visita di vescovi, di pastori. Ascolteremo le persone e pregheremo per loro – ha detto monsignor Marcel Madila, arcivescovo di Kananga e presidente dell’Aceac -. Veniamo come fratelli che vengono a incontrare i loro fratelli in difficoltà”. I presuli hanno ricevuto una calorosa accoglienza. La popolazione spera che la missione di pace dei vescovi possa fermare le violenze e l’ondata di massacri che hanno raso al suolo interi villaggi, costretto alla fuga decine di migliaia di persone e provocato centinaia di vittime. Fanno parte della delegazione monsignor José Moko, vescovo di Idiofa e vicepresidente della Cenco, monsignor François-Xavier Moroy, arcivescovo di Bukavu, padre Donatien Nshole, segretario generale della Cenco, Henry Chiza, vicario episcopale della diocesi di Goma, Jean-Pierre Badidike, segretario generale dell’Aceac, e Lydie Waridi, responsabile della comunicazione.