Regno Unito, Nichols: serve legislazione chiara contro odio e estremismo

116


I vescovi britannici plaudono all’“Operating with Impunity”, il Rapporto del governo dedicato all’analisi e ai rischi legati a fenomeni socialmente pericolosi. “L’autentico dialogo implica – dicono i presuli – la capacità di rispettare il punto di vista dell’altro “

Roberta Barbi – Città del Vaticano 

Sostegno e approvazione al nuovo rapporto della Commissione per il contrasto all’estremismo nel Regno Unito che richiama l’attenzione sulle lacune della legislazione che consentono agli estremisti di operare impunemente nel Paese, è stato espresso dai vescovi britannici attraverso il loro presidente, il cardinale Vincent Nichols, sul sito della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles.

La crescita dell’odio, una grave preoccupazione

“Operating with Impunity”, questo il nome del rapporto, evidenzia alcuni dei contenuti estremisti più scioccanti e pericolosi attualmente legali nel Regno Unito. “L’estremismo è un pericolo e quindi abbiamo bisogno di lavorare insieme per garantire che ci sia una legislazione inequivocabile che non solo prevenga e penalizzi coloro che lo diffondono, ma protegga anche coloro che lo sperimentano”, ha commentato il cardinale Nichols.

“Il rapporto della Commissione è un contributo significativo a una questione molto importante. L’aumento dell’estremismo di odio, non ultimo attraverso l’uso dei social media, è una grave preoccupazione e richiede sforzi continui da parte di tutti coloro che hanno a cuore il nostro bene comune – ha continuato il porporato – è una voce stimolante nel richiamare l’attenzione su queste questioni, con tutta la sensibilità e risonanza dovute”.

“Affinché la libertà di religione e la libertà di parola siano realizzate nel loro significato, devono includere il diritto di esprimere opinioni che vanno contro il consenso culturale prevalente, senza abbracciare o proporre odio o violenza”, ha concluso il cardinale Nichols che cita poi l’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco: “L’autentico dialogo sociale implica la capacità di rispettare il punto di vista dell’altro e di ammettere che esso può includere convinzioni e preoccupazioni legittime… è auspicabile che essi articolino le loro posizioni per il bene di un più fruttuoso dibattito pubblico”.



Origine articolo

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 - 19:00 19:30

08:00  11:00  19:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa