Regno unito: Lizz Truzz è la nuova premier conservatrice eletta

11


Oggi nel Castello di Balmoral, in Scozia, la Regina Elisabetta II nomina il 15° primo ministro in 70 anni di regno. L’incarico spetta a Liz Truss, 47 anni, nominata leader del partito conservatore lunedì 5 settembre. Poiché il partito ha la maggioranza in Parlamento, Liz Truss subentra automaticamente al premier dimissionario Boris Johnson. Dopo Margaret Thatcher e Theresa May, Liz Truss è la terza donna a guidare il governo della Gran Bretagna.

Truss è nata a Oxford, ma la famiglia si è trasferita a Paisley, in Scozia, quando aveva quattro anni, e poi a Leeds, dove ha frequentato una scuola secondaria statale. Ha raccontato che la madre in quegli anni l’ha portata con sé nelle marce di protesta contro le armi nucleari. Mentre frequentava l’Università di Oxford, Liz Truss  ha fatto campagna per i LibDem e alla conferenza del partito nel 1994 ha parlato a favore dell’abolizione della monarchia. In seguito è passata ai conservatori, mentre era ancora all’università.Dopo l’università ha lavorato come economista per Shell e Cable & Wireless e nel 2000 ha sposato il contabile Hugh O’Leary. La  coppia ha due figlie e la famiglia vive a Thetford, nel Norfolk.

Truss è stata promossa da David Cameron a segretario all’Ambiente e ha lavorato come segretario alla Giustizia sotto Theresa May. È stata infine nominata segretario agli Esteri da Boris Johnson nel 2021.In questo ruolo nel novembre del 2021, durante un’esercitazione della NATO in Estonia, Liz Truss è salita a bordo di un carro armato britannico e si è messa in posa. Un’immagine che subito ha richiamato un simile atteggiamento della “lady di ferro” Margaret Thatcher all’inizio degli anni Ottanta.

Liz Truss è sicuramente una conservatrice “dura e pura”. “Ho vinto da conservatrice e mi comporterò come tale”, ha detto nel suo primo discorso essere stata eletta leader del partito. Ma Liz Truss  si trova a guidare il governo in un momento difficile. Le famiglie del Regno Unito soffrono per l’inflazione, gli alti costi dell’energia, i disservizi del sistema sanitario nazionale. La nuova premier dovrà impegnarsi fin dal primo giorno per dare risposte ai cittadini, già poco propensi a considerarla una leader di cui fidarsi. Una delle prime misure annunciate da Truss dovrebbe essere il “congelamento” delle bollette energetiche, forse addirittura fino al 2024. Ma i costi per lo Stato sarebbero pesanti. Le imprese e le famiglie aspettano con ansia i primi passi del nuovo governo.





Fonte Articolo

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 - 19:00 19:30

08:00  11:00  19:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa