Oltre l’inclusione, la corresponsabilità – Vatican News

0 5


E’ stato pubblicato il primo video della serie #TheChurchIsOurHome per raccontare il contributo dei fedeli con disabilità al Sinodo sulla sinodalità. Il tema proposto è: “Corresponsabilità”. Si tratta del primo di quattro video realizzati dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. I prossimi verranno pubblicati il 15 dicembre, il 12 e il 26 gennaio 2023

Vatican News

Si sviluppa intorno al tema della partecipazione delle persone con disabilità alla vita della Chiesa il primo video della serie #TheChurchIsOurHome che oggi viene pubblicato sui canali social del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, della Segreteria Generale del Sinodo e di Vatican News.

La narrazione dei cinque protagonisti dei video – Enrique Alarcon Garcia, presidente di Frater Spagna, Luz Elena Beacamonte Zamora di DCYIA, Giulia Cirillo della Comunità di Sant’Egidio, Claire-Marie Rougier, laica consacrata francese e p. Justin Glyn, S.I. – prende le mosse dall’esperienza di alcune persone con disabilità. Essi parlano del tema del mancato accesso ai sacramenti, di quello che è accaduto durante la pandemia, dell’abitudine a creare gruppi separati ecc… per spiegare la necessità di intraprendere un cammino differente e di costruire comunità più accoglienti.

 

Non si tratta solo di favorire l’accessibilità dei luoghi e dei contenuti per i fedeli con disabilità, ma di renderne possibile la piena partecipazione e favorirne la corresponsabilità.
Il Sinodo sulla sinodalità – anche grazie alla speciale sessione di ascolto organizzata dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – si sta rivelando un momento opportuno per prendere coscienza di questa realtà ed intraprendere una via alternativa. “Il Sinodo – ha scritto il Papa nel suo messaggio per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – con il suo invito a camminare insieme e ad ascoltarsi a vicenda, ci aiuta a comprendere come nella Chiesa, anche per quello che riguarda la disabilità, non esista un noi e un loro, ma un unico noi, con al centro Gesù Cristo, dove ognuno porta i propri doni e i propri limiti”.

Per comprendere come percorrere questo cammino nella pastorale ordinaria si terrà oggi un incontro online tra il Dicastero e i responsabili della pastorale delle persone con disabilità di alcune Conferenze episcopali del mondo.



Da vaticannews.va

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 18:00 18:00 18:00 - 18:00 18:00

08:00  11:00  18:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 18:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 17:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa