Nicaragua, il grazie del cardinale Brenes a Francesco: ora preghiera e dialogo

35


Nell’omelia domenicale di ieri, il primate del Paese centroamericano ha espresso gratitudine per la solidarietà del Papa all’Angelus per le vicissitudini che la Chiesa locale sta affrontando da tempo: la vita di un cristiano non è nelle grandi cose ma nell’umiltà e nella semplicità,

Michele Raviart – Città del Vaticano

“Alla luce della situazione che abbiamo vissuto questa settimana, siamo invitati alla preghiera e al dialogo, per intercessione della nostra Madre la Vergine Maria e continuiamo a pregare, come hanno detto i vescovi della Conferenza episcopale, affinché il Signore continui a benedirci”. Ad affermarlo è il cardinale Leopoldo José Brenes Solórzano, arcivescovo di Managua e presidente della Conferenza episcopale del Nicaragua nell’omelia di domenica scorso, che è stata preceduta dal ringraziamento a Papa Francesco per le parole di solidarietà espresse dopo l’Angelus di domenica scorsa.

Il cuore di Gesù è misericordioso

Durante la celebrazione nella cattedrale di Managua il porporato ha ribadito come “la vita di un cristiano non è nelle grandi cose, ma nell’umiltà e nella semplicità, o nel dire che abbiamo pregato o che siamo andati a Messa, non è esclusiva, ma la porta è fatta per tutti e la Madonna ci dice che lo è ascoltando Gesù”. “Se qualcuno si comporta diversamente”, ha affermato, Lui stesso chiuderà la porta, ma il cuore di Gesù è misericordioso”. Per essere salvati, spiega, “la risposta è seguire il Signore”. “La porta stretta” di cui parla il Vangelo, sottolinea ancora il cardinale Brenes, “è la vita del cristiano che è sacrificio, umiltà e semplicità”, “è fatta per tutti, ma la misura della porta stretta dipende da come abbiamo vissuto la nostra vita”.

Il ricordo di Pio X

L’arcivescovo di Managua ha poi portato l’esempio dei Santi, “uomini e donne umili e semplici” e ha ricordato anche la memoria di Papa Pio X, che nel 1913 costituì la Provincia ecclesiastica del Nicaragua.



Da vaticannews.va

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 - 19:00 19:30

08:00  11:00  19:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa