Mons. Russo Vescovo eletto di Velletri-Segni – Chiesacattolica.it

L’annuncio della nomina è stato dato dal Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, alla presenza dei Direttori e dei Responsabili degli Uffici e dei Servizi CEI, dei collaboratori e dei dipendenti riuniti presso la sede di Circonvallazione Aurelia 50.
Nel suo saluto, il Card. Bassetti ha voluto ringraziare Mons. Russo per “la bontà d’animo, la capacità di accettare complimenti e critiche, la dolcezza nell’esercizio del ministero sacerdotale”. “Anche nei momenti tristi – ha detto – sul tuo viso non è mai mancato il sorriso che ti caratterizza. È segno di una speranza che non viene mai meno”. “Grazie, don Stefano, per quanto nella veste di Segretario Generale hai fatto a servizio della nostra Conferenza Episcopale”, in anni “non facili” a causa della pandemia “che lentamente ci stiamo lasciando alle spalle ha condizionato tutta l’attività pastorale”. “Caro don Stefano, che tu possa continuare a vivere il tuo ministero con quell’attenzione e quella cura per le persone che non ti sono mai mancate! Questo – ha concluso- è il mio augurio e l’augurio di tutti noi”.
Anche Mons. Malpelo, sottosegretario della CEI, a nome della Segreteria Generale ha voluto esprimere a Mons. Russo “il grazie sincero per la testimonianza di fede, di umiltà, di umanità oltre che di competenza”.

Da parte sua, Mons. Russo ha ricordato che “ogni chiamata è sempre una sorta di capovolgimento”. “Nel corso della vita – ha affermato – tutti facciamo progetti, organizziamo le settimane, mettiamo sulle nostre agende le cose da fare e poi improvvisamente arriva una chiamata, una visita che ti dice: lascia tutto! Quel “vieni e seguimi” (Mc 10,21) continua a risuonare e chiede di mettersi in cammino. E la miglior risposta sta nel… “e subito, lasciate le reti, lo seguirono” (Mc 1,18). Ho vissuto sempre questa dinamica: prima come Vescovo di Fabriano-Matelica; dopo pochi anni, come Segretario Generale della CEI; ora, come Vescovo di Velletri- Segni. In tutte queste chiamate ho amato la Chiesa e ho cercato di voler bene a tutte le persone che ho incontrato: Vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, laici e laiche”.

Fonte Articolo

Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 19:00 19:00 19:00