Mobilitazione per la ricostruzione dell’Ucraina, ma la guerra continua

7


Il Fondo Monetario Internazionale ha approvato un pacchetto di 15 miliardi e mezzo di dollari a sostegno dell’economia ucraina. Una misura salutata con favore dalla presidente della Commissione europea. Intanto nella notte nuovi bombardamenti russi hanno colpito le città di Advika e Zaporizhzia, accantonando definitivamente ogni ipotesi di tregua

Stefano Leszczynski – Città del Vaticano

Sconfessata anche nei fatti ogni ipotesi di tregua, avanzata dal presidente bielorusso Lukashenko, che ieri, puntando il dito contro la Nato e il sostegno occidentale all’Ucraina, aveva paventato lo spettro di un conflitto nucleare. Il niet di Mosca e Kyiv è stato suggellato nella notte da nuovi bombardamenti sulle città di Advika e Zaporizhzia, in cui hanno perso la vita almeno due civili e un bambino in fasce.

Aiuti all’Ucraina bombardata

Intanto, nella notte è arrivata la conferma dello stanziamento da parte del Fondo Monetario Internazionale (FMI) di un programma quadriennale da oltre 15 miliardi e mezzo di dollari per il sostegno all’economia ucraina e per l’avvio della ricostruzione. Una misura salutata con favore da Ursula von del Leyen, presidente della Commissione Europea e dagli altri leader del Vecchio Continente. A questo si aggiunge il nuovo pacchetto di aiuti militari da parte degli Stati Uniti per un valore di 2 miliardi e 600 milioni di dollari.

Kyiv chiama Pechino

La guerra insomma va avanti e l’organizzazione delle Nazioni Unite stima che solo in Ucraina, dall’inizio del conflitto, sarebbero morti almeno 8.400 civili. Da Kyiv, dove ieri è stato commemorato il primo anniversario della liberazione di Bucha, il presidente Zelensky è tornato a chiedere giustizia per i crimini di guerra commessi dalla Russia ed ha ribadito l’invito al presidente cinese Xi Jinping – che la settimana scorsa ha incontrato Putin al Cremlino – a recarsi in Ucraina per illustrare il suo piano di pace.



Da vaticannews.va

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 - 19:00 19:30

08:00  11:00  19:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa