
Elisabetta II, 96 anni, è morta oggi nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni – fragili negli ultimi tempi, nonostante la tempra ferrea – si erano aggravate nelle scorse ore. L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: «Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral», vi si legge. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che «il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra». La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen.
Tutto il Regno Unito era da ore in apprensione per l’aggravamento delle condizioni della sovrana. Elisabetta II, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral (divenuta ormai la sua dimora stabile) per il passaggio di consegne alla testa del Governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi settant’anni di regno era stata già costretta ieri a rinunciare a un incontro in remoto.
«In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica», si leggeva in una nota di palazzo. La corte precisava che Sua Maestà sarebbe restata «a riposo a Balmoral» e che i suoi familiari più stretti, a partire evidentemente dall’erede al trono Carlo, erano stati informati.
Carlo, il principe destinato diventare re, era già arrivato nella residenza scozzese di Balmoral con la consorte Camilla per stare vicino alla madre, le cui condizioni si sono aggravate nelle ultime ore. Lo
avevano riportato i media, precisando che anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, era partito da Londra per raggiungere la Scozia.
A conferma dell’attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta. «L’intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace» sulle condizioni di Elisabetta II, aveva dichiarato Liz Truss. «I miei pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento», aveva aggiunto. In serata, poco dopo le 19,30 ora italiana (le 18,30 a Londra) la notizia ufficiale del decesso.
redazionefc-Ansa