In Niger 20 scolari perdono la vita nell’incendio della scuola

0 15


Tragedia in Niger. Venti ragazzi hanno perso la vita nell’incendio di diverse capanne adibite a scuola nella capitale Niamey. Insicurezza, fatiscenza delle strutture, scarsità di mezzi probabilmente all’origine del dramma.

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano

C’è sicuramente la povertà estrema dietro la morte dei venti scolari. Le fiamme nelle aule improvvisate all’interno di 21 capanne, costruite di materiale altamente infiammabile, sono divampate improvvisamente e con grande violenza e hanno impedito ai ragazzi di uscire e mettersi in salvo. Questo si evince dalle prime relazioni dei vigili del fuoco di Niamey intervenuti per spegnere il rogo.

Scuola: emergenza sicurezza

L’evento, del quale non si conosce ancora l’origine – ha riferito il primo ministro Ouhoumoudou Mahamadou – ha scosso la cittadinanza della capitale. “Se è un crimine i responsabili saranno portati davanti alla Giustizia”, ha detto il capo del governo nigerino durante la visita sul posto dell’incendio insieme con i ministri dell’Interno e della Pubblica Istruzione. In Niger spesso si verificano incidenti del genere, ma generalmente non causano vittime. L’episodio ha aperto gli occhi sulla mancanza di sicurezza nelle scuole, tra le emergenze più gravi in Niger, uno dei Paesi più poveri del mondo, dove per rimediare alla carenza di locali e comunque assicurare l’istruzione alle giovani generazioni le autorità realizzano aule scolastiche all’interno di capanne di legno e paglia. Grande il dolore delle famiglie dei bambini rimasti uccisi, alle quali è andato il cordoglio delle istituzioni.



Origine articolo

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva
Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 19:00 19:00 19:00 8:00
11:00
19:00
 S. Giuseppe   Patriarca - - - - - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve

Periodo
Estivo

Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo