Il Papa: Santa Caterina, grande figura di donna e di credente

109


In occasione della memoria liturgica della Patrona d’Italia e compatrona d’Europa, Francesco ricorda in un telegramma a firma del cardinale Parolin la figura della Santa Senese che con la sua testimonianza “richiamò incessantemente ai valori evangelici”

Cecilia Seppia – Città del Vaticano

Diventare testimoni di fede e carità sull’esempio di Santa Caterina, per costruire insieme quella che più volte ha definito “civiltà dell’amore”. E’ il pensiero che il Papa affida ad un telegramma a firma del Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, inviato all’ arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, Augusto Paolo Lojudice, in occasione della memoria liturgica, oggi, di Santa Caterina da Siena e dell’avvio delle cosiddette Feste Cateriniane, molto vissute e partecipate dalla popolazione locale, che quest’anno subiranno nuove restrizioni a causa della pandemia.

Oltre al suo “beneaugurante saluto”, il Papa si associa alla gratitudine al Signore per avere donato alla Chiesa e all’umanità una “così grande figura di donna e di credente, che richiamò incessantemente ai valori evangelici”. Francesco auspica che, nel contesto del 560.mo anniversario della canonizzazione della Santa senese, prevalga dunque l’esempio e la testimonianza di questa generosa discepola di Cristo, proclamata anche Dottore della Chiesa, il 4 ottobre 1970, per volere di Paolo VI. Il telegramma termina con la benedizione del Papa per quanti prenderanno parte alle celebrazioni.

Per approfondire la vita e le opere di Santa Caterina, clicca qui.  



Origine articolo

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 - 19:00 19:30

08:00  11:00  19:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa