Il mistero della Salvezza di Dio nella vita di San Nicolò

0 5


La vita di San Nicolò raccontata da Beato Angelico. Il Patrono di Lecco e il maestro della pittura del Quattrocento – che illustrò la biografia del vescovo di Myra negli scomparti della predella del Polittico Guidalotti – sono i protagonisti di Opere Sante, l’edizione 2022 di “Capolavoro per Lecco” la grande mostra promossa dall’associazione culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione col Comune, giunta alla sua quarta edizione (3 dicembre- 4 marzo). Obiettivo, far incontrare, attraverso la bellezza dell’arte, il mistero della Salvezza di Dio.

il Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano


il Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano



Tre i capolavori esposti quest’anno, al Palazzo delle Paure (3 dicembre- 4 marzo): i due scomparti della citata predella del Polittico Guidalotti, opera realizzata per l’altare della cappella di San Nicola nella basilica di San Domenico a Perugia e oggi conservata nella Galleria Nazionale dell’Umbria, custoditi nella Pinacoteca Vaticana con cinque episodi della vita del Santo e il Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle raffinate miniature dell’Angelico.

Nel primo scomparto sono raffigurate la Nascita di san Nicola, la Vocazione del fanciullo che ascolta la predica del vescovo, e San Nicola giovinetto che dona tre sacchetti di monete d’oro a tre fanciulle povere per farle maritare; nel secondo, l’Incontro con il Messo imperiale, il Miracolo del grano e il Salvataggio di una nave dal naufragio. In via straordinaria, grazie ai Musei Vaticani, i due preziosi pannelli sono esposti insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle raffinate miniature dell’Angelico, e al contempo documento illustre del collezionismo lombardo novecentesco. 200 ragazzi delle scuole superiori saranno le guide di una visita immersiva.





Fonte Articolo

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 18:00 18:00 18:00 - 18:00 18:00

08:00  11:00  18:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 18:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 17:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa