Gli auguri del Card. Bassetti al Presidente della Repubblica – Chiesacattolica.it

Pubblichiamo il Messaggio di auguri che il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, ha inviato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del suo 80° compleanno.

Illustrissimo Signor Presidente,
nel giorno del Suo 80° compleanno, vogliamo farLe giungere i nostri più sinceri auguri ed esprimerLe il “grazie” della Chiesa che è in Italia.
Guida saggia e retta, è per il nostro amato Paese un punto di riferimento sicuro, capace di offrire stabilità anche nei momenti più inquieti e travagliati della storia sociale e politica. Il pensiero va, in particolare, ma non solo, ai messaggi rivolti alla Nazione nei mesi bui della pandemia.
Con le Sue parole e i Suoi gesti, ha sempre lavorato a servizio della comunità, promuovendo la persona umana e riportando al centro i più deboli. «La carità politica si esprime anche nell’apertura a tutti.
Specialmente chi ha la responsabilità di governare, è chiamato a rinunce che rendano possibile l’incontro, e cerca la convergenza almeno su alcuni temi. Sa ascoltare il punto di vista dell’altro consentendo che tutti abbiano un loro spazio. Con rinunce e pazienza un governante può favorire la creazione di quel bel poliedro dove tutti trovano un posto», sottolinea Papa Francesco
nell’Enciclica Fratelli tutti (n. 190). Grazie per la Sua testimonianza e per il
Suo impegno costante a servizio del bene comune.
Nell’assicurarLe la nostra preghiera, Le rinnoviamo la stima e la disponibilità a collaborare per rendere l’Italia più unita e più solidale.
Auguri!

Gualtiero Card. Bassetti