Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, a Reggio Calabria le celebrazioni

19


Sabato e domenica prossimi la cittadina calabrese ospiterà la Giornata dedicata al tema dell’ambiente. L’evento è promosso dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana e dall’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro della Cei, con il supporto dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova

Gianmarco Murroni – Città del Vaticano

Un appuntamento distribuito in due giorni di riflessione e sensibilizzazione al rispetto per il pianeta. Sarà l’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova a ospitare la 17esima Giornata nazionale per la Custodia del Creato. Numerosi ospiti ed eventi a tema animeranno la città in un fine settimana ricco di iniziative.

La festa del Creato

Il primo momento previsto dal programma, condiviso dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana e dall’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro della Cei, si terrà alle 9:00 di sabato 17 settembre presso l’Aula magna “Antonio Quistelli” dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. L’apertura dei lavori sarà a cura di Giuseppe Zimbalatti, rettore dell’Università reggina, che darà il benvenuto ai presenti. A seguire saranno proiettate le esperienze diocesane in preparazione alla Giornata. Successivamente si terranno i saluti istituzionali di Luciano Arillotta, direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro di Reggio Calabria, e l’introduzione di don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei.

Locandina del programma della Giornata

Locandina del programma della Giornata

Una giornata di eventi e di riflessione

Gli interventi centrali saranno a cura della pastora Lidia Maggi della Chiesa battista che relazionerà su “Una Umanità nuova per una Nuova Ecologia Integrale”; di Francesca Falcone, docente dell’Unical di Cosenza su “Genius Loci e Comunità. Le Crisi Globali si ricompongono nel Locale” e di Gino Mazzoli, docente dell’Università Cattolica di Milano su “Processi Partecipativi e Azioni di Rigenerazione e Cura del Creato”. Le conclusioni saranno affidate a monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova e presidente della Conferenza episcopale calabra. Nel pomeriggio, intorno alle 19:00, si terrà la Passeggiata “Laudato Si’” sul Lungomare Italo Falcomatà, in cui si alterneranno momenti di confronto e laboratori di idee. La giornata si concluderà con un momento di convivialità in compagnia di Festa dei Popoli Fratelli, Gioventù francescana di Reggio Calabria e Consulta diocesana per il Sociale. Infine, domenica 18 alle 11:00, sarà celebrata la Messa dalla Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, presieduta da monsignor Morrone.



Da vaticannews.va

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 - 19:00 19:30

08:00  11:00  19:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa