Gallagher: la corruzione deve essere affrontata e sradicata

82

L’intervento del segretario per i Rapporti con gli Stati nella sessione speciale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite su “Sfide e misure per prevenire e combattere la corruzione e rafforzare la cooperazione internazionale”

Davide Dionisi – Città del Vaticano

“Se vogliamo garantire l’accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli, dobbiamo affrontare e sradicare la corruzione”. E’ quanto ha detto monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, nel corso della sessione speciale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite su “Sfide e misure per prevenire e combattere la corruzione e rafforzare la cooperazione internazionale”.

Per una cultura dell’intergrità

Il presule ha ribadito che è necessario promuovere una più ampia “cultura dell’integrità”, sottolineando che lo stato di diritto e la prevenzione della criminalità devono andare di pari passo: “La prevenzione della corruzione è strettamente connessa con il rispetto e la protezione dei diritti umani universali, sia a livello nazionale che internazionale” e a tale fine, secondo il segretario per i Rapporti con gli Stati, “è necessario rafforzare ulteriormente la cooperazione internazionale per combattere i flussi finanziari illeciti e ampliare i meccanismi internazionali esistenti per il recupero dei beni e il perseguimento penale”.

Combattere l’impunità

Così, secondo monsignor Gallagher, si combatte l’impunità e si privano le organizzazioni criminali di qualsiasi guadagno illecito attraverso l’identificazione, la ricerca, il sequestro, la confisca, il recupero e la restituzione dei proventi del reato. “La Santa Sede – ha ricordato – ha aderito alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione nel 2016, con l’intenzione di contribuire e dare il proprio sostegno morale alla prevenzione, repressione e perseguimento globale di tale crimine che mette a rischio la dignità umana e la pace”.

Obiettivo trasparenza

Monsignor Gallagher ha inoltre ricordato le recenti disposizioni emanate da Papa Francesco volte a favorire la trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici, a migliorare la comunicazione finanziaria di potenziali conflitti di interesse. Per l’arcivescovo, l’incontro ha offerto un’opportunità unica per far progredire gli sforzi di tutti gli Stati e per condividere le migliori pratiche per arginare la piaga della corruzione.

Origine articolo

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 - 19:00 19:30

08:00  11:00  19:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa