Francesco alla Chiesa siro-malabarese: l’unità vince ogni conflitto

80

In una Lettera ai vescovi, al clero, ai religiosi e ai laici di una delle più antiche Chiese dell’India, il Papa esorta a camminare insieme. Sottolinea poi i frutti maturati negli anni come l’evangelizzazione in alcuni importanti luoghi

Davide Dionisi – Città del Vaticano

“Camminare insieme al popolo di Dio perché l’unità supera ogni conflitto”. E’ il cuore del messaggio del Papa ai vescovi, sacerdoti, religiosi e laici della Chiesa siro-malabarese, nel quale il Pontefice ricorda l’importanza dell’accordo raggiunto nel 1999 per uniformare la Santa Qurbana (la Sacra Liturgia, ndr).

“E’ stato un importante passo avanti per una maggiore stabilità e una comunione ecclesiale” rileva Francesco, rievocando l’impegno di San Giovanni Paolo II che, nella visita apostolica in India del 1986, inaugurò la restaurata Qurbana e beatificò padre Kuriakose Elias Chavara e suor Alfonsa Muttathupandathu nello stadio Nahru di Kottayam. Nel dicembre del 1992, Papa Wojtyla elevò la Chiesa siro-malabarese a sede arcivescovile maggiore e nominò il cardinale Antony Padiyara di Ernakulam-Angamaly primo arcivescovo maggiore.

Il continuo discernimento

“Nonostante alcune difficoltà, che richiedono un continuo discernimento nella vita della vostra Chiesa, le norme approvate – si legge nella Lettera –  per la celebrazione eucaristica hanno dato notevoli frutti, compresa l’evangelizzazione in quei luoghi, specialmente le Eparchie missionarie, dove l’intera comunità si è unita nella pacifica e orante osservanza, interpretando il continuo consenso della Gerarchia come un frutto dello Spirito Santo”. 

E a proposito della nuova Raza Qurbana Taksa, il Pontefice esorta tutto il clero, i religiosi e i fedeli “ad andare avanti verso l’uniformità della celebrazione per il maggior bene della vostra Chiesa.  Possa lo Spirito Santo favorire l’armonia, la fraternità tra tutti i membri della vostra Chiesa mentre lavorate per mettere in atto una decisione sinodale”.

Origine articolo

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 - 19:00 19:30

08:00  11:00  19:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa