FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI – PATRONO D’ITALIA

0 115

Il 4 ottobre si festeggia San Francesco Patrono d’Italia e, nella sua città natale Assisi, è una ricorrenza dal sapore particolare.

Si commemora la morta di uno dei santi più amati al mondo, che si spogliò di tutto per sposare «Madonna povertà» e vivere a imitazione di Cristo. Francesco è tra i precursori della letteratura italiana col Cantico delle creature, è protagonista di uno dei più bei canti del Paradiso di Dante, ed ha il merito di aver salvato il cattolicesimo della sua epoca dalla corruzione e dalla ricchezza, rifondando il legame tra Chiesa e classi povere.

Basilica Superiore

L’appuntamento di ottobre è di quelli solenni, e ad esso partecipano gli alti rappresentanti del Governo italiano e le massime Autorità regionali, provinciali e comunali della Regione di turno. E’ tradizione, infatti, che una regione arrivi ad Assisi ad offrire l’olio che alimenterà la lampada votiva che arde nella cripta di San Francesco per i successivi dodici mesi.

Quest’anno 2019 a rappresentare l’Italia nella commemorazione del suo Patrono è la Toscana. Il pellegrinaggio del 3 e 4 ottobre alla Porziuncola, alla Cappella del Transito e alla Tomba di Francesco  conclude il Triduo di preparazione (dal 30 settembre al 2 ottobre) che da più di otto secoli conduce al Perdono di Assisi. Le massime cariche del Governo Toscano hanno l’onore di parlare ai fedeli dalla Loggia del Sacro Convento e a loro spetta il compito di accendere la Lampada votiva.

Tomba San Francesco

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva
Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 18:00 18:00 18:00 18:00 18:00 18:00 8:00
11:00
18:00
 S. Giuseppe   Patriarca - - - - - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 17:00 -
 Madonna della   Neve

Periodo
Estivo

Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo