Sito Ufficiale

“C’è spazio – c’è tempo” – Progetto educatori di Pastorale giovanile

5



Uno SPAZIO-TEMPO per educatori, insegnanti, operatori sociali, genitori in cui riflettere insieme, formarsi e promuovere un’attenzione costante e intenzionale sui ragazzi, sui loro bisogni emergenti, disagi e patologie rese manifeste.

Un progetto fortemente voluto dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Nardò-Gallipoli, nell’ambito del progetto Regionale Ora-Puglia per l’attuazione di interventi di cui alla L.R. n. 17/2016 e all’art.39 della L.R. n.44/2018

L’iniziativa si inserisce in un percorso già avviato dalla Pastorale Giovanile Diocesana unitamente alla Diocesi che ha, come primario obiettivo in questi anni, il sostegno alla genitorialità e la formazione di educatori/animatori che pongano particolare attenzione ai bisogni emergenti in campo educativo, alle nuove forme di dipendenza, ai disturbi di apprendimento e alle patologie evolutive che sempre più, nel Salento stanno tracciando un aumento dell’abbandono scolastico, della microcriminalità, del suicidio. Il progetto pertanto si presenta come un’occasione di potenziamento e supporto specialistico e come la premessa per delineare prospettive future in tali ambiti.

Tre, nello specifico, gli ambiti individuati che caratterizzano il progetto: Bullismo, Disturbi dell’Apprendimento- Patologie evolutive e Comunicazione.

Incontri, dibatti e laboratori condotti da professionisti esperti nel settore che oltre a trattare le tematiche in oggetto, forniranno anche strategie educative utili a prevenire, monitorare e gestire problemi sempre più emergenti.

I lavori saranno aperti con un convegno, in data 26 ottobre 2019 in collaborazione con l’Istituto Bottazzi di Casarano, in cui tra altri ospiti illustri interverrà il Dott. Ezio Aceti, psicoterapeuta con una riflessione “Chiamale emozioni, tra cuore e mente”.

Seguiranno altri nove incontri suddivisi per ambiti e ospitati nelle città di Copertino, Gallipoli e Melissano.

Nell’ambito del Bullismo e Cyberbullismo sarà svolta anche attività di prevenzione attraverso due incontri con gli Studenti dell’Istituto Bachelet di Copertino.

Numerose le collaborazioni al Progetto da parte dell’Università del Salento, l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e degli Assistenti sociali, gli Ambiti territoriali di Nardò e Gallipoli, la Camera minorile di Lecce.

Per partecipare agli ambiti è opportuna la pre-iscrizione attraverso questo apposito form online.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Don Antonio Perrone, Responsabile Pastorale Giovanile Diocesana (sdpastoralegiovanile@gmail.com– cell.3496134578)

L’articolo “C’è spazio – c’è tempo” – Progetto educatori di Pastorale giovanile proviene da Sito Ufficiale della Diocesi di Nardò Gallipoli.



Source link