Sito Ufficiale

ASIA/INDIA – Dimissioni del Vescovo di Tuticorin e nomina del successore

Città del Vaticano – Il Santo Padre Francesco ha accettato oggi la rinuncia al
governo pastorale della diocesi di Tuticorin , presentata da S.E. Mons. Yvon Ambroise.
Il Papa ha nominato Vescovo di Tuticorin il rev.do Stephen Antony Pillai, del clero di Vellore, finora Direttore del Diocesan Retreat Centre e Docente del St. Paul’s Seminary a Tiruchirapalli.
Il rev.do Stephen Antony Pillai è nato il 22 giugno 1952 a Keezha Manakudy, Diocesi di Kottar. Ha fatto gli studi di filosofia al Santhome Minor Seminary, Chennai e nel Arul Anandar College, di Madurai e teologia nel St. Paul’s Seminary di Tiruchirapalli, ha ottenuto un Masters Degree in Teologia presso il St. Peter’s Pontifical Seminary di Bangalore e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma.
Dopo l’ordinazione sacerdotale del 7 maggio 1979, per la Diocesi di Vellore, egli ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale del Santuario Our Lady of Lourdes a Chetpet ;
Vicario parrocchiale della Sacred Heart Church a Polur ; Studi per un Masters Degree in Teologia presso il St. Peter’s Pontifical Seminary di Bangalore ; Parroco della Our Lady of Fatima Church a Thachambadi ; Studi per il Dottorato in Teologia Biblica a Roma ; Missionario a Guadaloupe, Francia ; Direttore del Catholic Pastoral Centre di Vellore ; Professore presso il St. Paul’s Seminary a Tiruchirapalli ; Parroco della Cattedrale di Vellore ; Vicario Generale e Parroco della Cattedrale Vice Rettore e docente presso il St. Paul’s Seminary a Tiruchirapalli ; Parroco del Santuario Our Lady of Lourdes Shrine a Chetpet, Vicario Foraneo e Membro del Consiglio Episcopale della Diocesi di Vellore ; Docente esterno presso il Don Bosco Major Seminary, a Chennai e Pallottine Major Seminary a Mysore .
Dal 2017 è Direttore del Diocesan Retreat Centre, e Docente esterno al St. Paul’s Seminary a Tiruchirapalli.

Link Origine