AFRICA/NIGERIA – Dimissioni del Vescovo di Ijebu-Ode e nomina del successore

Città del Vaticano – Il Santo Padre Francesco ha accettato oggi la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ijebu-Ode , presentata da S.E. Mons. Albert Ayinde Fasina. Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ijebu-Ode, il rev.do Francis Obafemi Adesina, del clero di Osogbo, finora Rettore del Seminario Saints Peter and Paul ad Ibadan.
Il Rev.do Francis Obafemi Adesina è nato a Wenchi , il 28 gennaio 1964. Ha la cittadinanza nigeriana. Ha completato gli studi filosofici e teologici presso il Seminary of Saints Peter and Paul ad Ibadan. Successivamente ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica nel Pontificio Istituto Biblico e il Dottorato nella Pontificia Università Urbaniana a Roma. È stato ordinato sacerdote il 14 ottobre 1989 per la Diocesi di Oyo. Successivamente si è incardinato nella nuova Diocesi di Osogbo.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Collaboratore presso la Cattedrale St. Benedict, Diocesi di Oyo ; Collaboratore presso St. Mary, Ilesa ; Parroco di St. Augustine, Ipetumodu ; Cappellano del Rinnovamento dello Spirito ; Direttore del Centro Pastorale, allora Diocesi di Oyo ; Coordinatore diocesano del Piano pastorale ; Cappellano, Federal Polytecnic, Ede ; Segretario diocesano, Diocesi di Oyo ; Studi per la Licenza in Teologia Biblica nel Pontificio Istituto Biblico, a Roma Parroco della Cattedrale di St. Mary ; Formatore nel Seminario Saints Peter and Paul, ad Ibadan ; Direttore di Art & Culture ; Studi per il Dottorato nella Pontificia Università Urbaniana, Roma ; Dean of Students nel Seminario Saints Peter and Paul, ad Ibadan ; dal 2013 Rettore del Seminario Saints Peter and Paul, ad Ibadan.

Link Origine