Sito Ufficiale

Adorazione Perpetua del SS. Sacramento

86

L’Associazione Adorazione Perpetua del SS. Sacramento è stata fondata a Neviano nel 1902 e a tutt’oggi risultano iscritte ottanta socie. Scopo dell’Associazione è dar gloria a N.S. Gesù Cristo nell’adorabile Eucarestia, riparare gli oltraggi che Egli riceve e infondere nelle socie lo spirito di comunione e di solidarietà verso il prossimo.
L’Arciassociazione nacque per riparare il sacrilegio commesso il venerdì Santo 1370 nella sinagoga di Bruxelles, dove parecchie Ostie Sante, rubate in una cappella della città, furono orrendamente pugnalate. La sinagoga convertita il XV secolo in cappella, divenne provvidenzialmente nel 1848 culla dell’Arciassociazione dell’Adorazione Perpetua e dell’Istituto religioso al quale essa è intimamente unita. Il motto “VIOLATAE CARITATIS REPARATIO”, che ritroviamo anche nello stemma, esprime il fine e le aspirazioni dell’una e dell’altro.
All’atto dell’iscrizione ogni socia usufruisce dell’indulgenza plenaria, ma ci sono altre date in cui le è accordata l’indulgenza plenaria, in particolare nel giorno della festività del Corpus Domini. Il regolamento dell’Arciassociazione approvato dalla S. Congregazione dei vescovi il 12 gennaio 1880 prevede:
– Incontro settimanale (mercoledì pomeriggio) per un’ora di preghiera a Gesù Eucaristico
– Incontro mensile per la catechesi  tenuta da un sacerdote
– Animazione del triduo di preghiera in preparazione della festività del Corpus Domini, che si conclude con la celebrazione della S. Messa Solenne e con la processione alla quale partecipano tutte le Associazioni della Parrocchia.
L’adorazione a Gesù Eucaristico è l’unico atto di preghiera che ci consente di fare silenzio, di scoprire le nostre fragilità, di sentire la serenità nell’animo e la gioia di essere liberi. Ognuna di noi è chiamata a vivere questa esperienza che ci aiuta a conformare la mente e il cuore alla vita di Gesù, per testimoniare autenticamente il suo Vangelo.