Giovedì 1° agosto ha preso il via ad Acireale Villa Pennisi in Musica, l’unico Festival in Europa che da sedici anni accosta al grande repertorio cameristico, l’architettura, il design, la fotografia e l’eco-sostenibilità. Una kermesse rara nel suo genere che ospita ogni anno centinaia di giovani artisti e musicisti di fama internazionale impegnati nelle esclusive masterclass e nei concerti serali. Per l’occasione, fino al 13 agosto, Acireale si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto.
Tra le prestigiose partecipazioni di questa edizione, spicca la presenza di Beatrice Rana, tra le più affermate pianiste della sua generazione, applaudita nelle principali sale da concerto del mondo. Altri ospiti sono Salvatore Quaranta, primo violino del Maggio Musicale Fiorentino e raffinato esecutore solista. Il Duo Baldo – che coniuga virtuosismo, abile comicità fisica e satira musicale, Gianluca Campo, primo flauto del Teatro La Fenice, il giovanissimo Quartetto Klem, vincitore del Concorso Pietro Marzani 2023. Non poteva mancare un omaggio speciale alla musica di Ezio Bosso (amico della prima ora del Festival da lui stesso considerato come “un giardino segreto”) del quale verranno presentati diversi suoi brani interpretati da grandi interpreti della scena classica e in anteprima assoluta la sua Sonata per violino e pianoforte.
Il ricco cartellone di eventi è diviso in due parti, la prima itinerante, dal 1° al 7 agosto, si svolge in alcuni luoghi del territorio, tra Acireale e Acitrezza: la Basilica San Sebastiano, la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Piazza San Francesco d’Assisi Acireale, l’Azienda Agricola Primavera e il Santuario della Madonna di Loreto ad Acireale e l’Hotel Faraglioni di Acitrezza. I concerti sono affidati ad affermati esecutori della scena internazionale e giovani musicisti formati all’Avos Project – Scuola Internazionale di alto perfezionamento musicale, chiamati a eseguire alcune delle pagine più iconiche della letteratura cameristica.
Dall’8 agosto il Festival si sposta nel giardino di Villa Pennisi.La città siciliana, durante le due settimane di Festival, diventa un vero “cantiere musicale” che unisce una scuola di perfezionamento (ArchiLab e MusicLab), nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo e dell’architettura, a un Festival di Musica denso di eventi, tutti a ingresso gratuito, dove si abbattono i limiti di genere aprendo un canale di comunicazione tra il pubblico della “classica” e quello della musica popolare, con grandi ospiti della scena internazionale. Villa Pennisi in Musica nasce sedici anni fa grazie alla generosità della
Famiglia Pennisi che mette a disposizione i meravigliosi spazi della casa che fu del grande compositore Francesco Pennisi. Il Festival è realizzato con il patrocinio del Comune di Acireale, la collaborazione di Avos Project e il prezioso contributo di AIS Catania e Cantine Primaterra