Accordo con l’Archivio di Stato di Roma per l’uso del Catasto Gregoriano – Chiesacattolica.it

6


La Conferenza Episcopale Italiana e l’Archivio di Stato di Roma hanno siglato un accordo di collaborazione scientifica per l’utilizzo delle informazioni territoriali contenute nel Catasto Gregoriano (attivato da Gregorio XVI nel 1835), nei layer cartografici e nelle banche dati catalografiche degli Edifici di Culto, realizzate dalle Diocesi italiane attraverso l’applicazione della tecnologia GIS (Geographic Information System).
In base all’Accordo, l’Archivio di Stato di Roma metterà a disposizione la documentazione già digitalizzata (mappe, mappette e brogliardi) del Catasto Gregoriano, contenente la rappresentazione cartografica del territorio dello Stato Pontificio e i dati relativi agli intestatari delle particelle, mentre la CEI provvederà alla digitalizzazione di mappe e brogliardi non disponibili in tale formato.
Il tutto per potenziare i servizi per le Diocesi e gli Enti ecclesiastici: le mappe georeferenziate con la rappresentazione degli edifici di culto, dei layer sovrapponibili dai geoportali nazionali e regionali (ad esempio rischio idrogeologico e classificazione sismica) saranno infatti realizzate per finalità progettuali, di gestione dell’emergenza e per la tutela, conservazione, consultazione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici. inoltre, le mappe saranno utili per la programmazione degli interventi di nuova costruzione.
Il sistema GIS permetterà il confronto territoriale e sociale fra il dato storico dei beni architettonici e la sua trasformazione: variazioni toponomastiche, demolizioni/ricostruzioni, eventi calamitosi. I risultati del lavoro saranno visibili sul portale BeWeb.



Da Chiesacattolica.it

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva

Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
Aggiornamento del 21-06-2022

  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 - 19:00 19:30

08:00  11:00  19:00

 S. Giuseppe   Patriarca - - - 19:00 - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve sospesa sospesa sospesa  sospesa sospesa  sospesa  sospesa