A Corleone un atto vandalico ai danni di una chiesa

0 16


Un incendio ha investito il protone d’ingresso dell’edificio. Non si conoscono le ragioni dell’atto

Tiziana Campisi – Città del Vaticano

È stato bruciato questa mattina a Corleone, il portone d’ingresso della Chiesa di Sant’Agostino in cui oggi si celebra la festa liturgica del santo monaco bizantino Leoluca. Ne dà notizia l’arcidiocesi di Monreale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento l’incendio impedendo danni maggiori al luogo di culto risalente al XV secolo, e le forze di Polizia hanno subito iniziato i rilievi per le indagini. Corleone ha una ricca tradizione religiosa e culturale e i parroci, riferisce un comunicato dell’arcidiocesi, sono fortemente impegnati a indirizzare le nuove generazioni verso la strada della reazione morale alla mafia, attraverso una crescita culturale e sociale, per sostenere un processo di riappropriazione di una identità positiva. Non si conoscono le ragioni dell’atto vandalico che ha turbato le celebrazioni liturgiche dedicate a San Leoluca. “Certamente questo non farà mancare la preghiera per questa città e anche per questi ignoti vandali – ha detto il parroco Luca Leone – affinché, per intercessione del Santo Monaco bizantino, il pentimento del male fatto porti frutti nuovi di conversione”.

La via della legalità

Il faticoso e lungo lavoro di rinascita di Corleone, ha visti impegnati in questi anni la Chiesa di Monreale, per mezzo della Caritas diocesana e in partenariato con Confcooperative Sicilia, nella valorizzazione e gestione dei beni culturali ecclesiali. Sostenuto con i fondi dell’8 per mille, è attivo il progetto “Questa terra sarà bellissima” che è volto allo sviluppo della comunità locale. “Sembra profetico questo progetto per Corleone – ha affermato l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi – esso nasce dal desiderio di offrire la ‘via della bellezza’, coniugata con la legalità e la solidarietà, e la fatica della lotta alla durezza e brutalità di simili gesti, come quello di oggi, ci fanno capire che siamo sulla via giusta”.



Origine articolo

Questo sito se serve dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità, sei libero di accettare o no. Accetta Leggi...

CHIESE FERIALI Pre-festiva Festiva
Gli orari possono subire variazioni in occasione di festività o eventi. (per conferma consultare il calendario)
  LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
 Chiesa Madre 19:00 19:00 19:00 19:00 19:00 19:00 8:00
11:00
19:00
 S. Giuseppe   Patriarca - - - - - - -
 S. Giuseppe da  Copertino 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30 08:30
 Santi Medici - - - - - 18:00 -
 Madonna della   Neve

Periodo
Estivo

Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo
Periodo
Estivo