Nevianonline.it
Sito ufficiale della Parrocchia Matrice San Michele Arcangelo. Neviano Lecce.

Andrea vittima della sofferenza di una solitudine che i ragazzi non sanno gestire

Cosa sia accaduto ad Andrea Prospero, lo studente di informatica trovato senza vita in un appartamento nel centro di Perugia, è ancora un mistero con punti oscuri da chiarire. Il 18enne sarebbe stato istigato al suicidio in chat, manifestava dubbi per lo stress da studio. Un coetaneo romano è finito ai domiciliari per istigazione o aiuto al suicidio, un altro campano è indagato per cessione di oppiacei. Nella sua stanza, 60 schede sim e 5 telefoni.

 

«Tra le pieghe della fragilità dei giovani si insinua facilmente la ferocia che si serve della Rete per fare male», commenta Ivano Zoppi, segretario di Fondazione Carolina. «Andrea, purtroppo, è una delle tante vittime della sofferenza di una solitudine che i ragazzi non sanno gestire, cercando conforto sul web. Una Rete che, in un modo o nell’altro, ti dà la sensazione di non essere solo, di essere capito e, come nel suo caso, di essere sostenuto e incitato a “trovare il coraggio” di compiere il gesto estremo». 
 

E continua, «due facce dello stesso strumento: da una parte il rifugio, per Andrea, nel quale trovare l’illusione di un ascolto. Dall’altra l’arma per ferire, manipolare e istigare. Sempre di uno strumento, però, stiamo parlando. E di come viene utilizzato». 
 

«La giustizia farà certamente il suo corso» conclude Zoppi; «i responsabili saranno individuati. Resta sempre quella terribile certezza: la rete non è “educabile” se non da chi la utilizza. Dipende solo da noi e dalla capacità di incontrarci e comprenderci al di là degli schermi che sembrano unirci, ma che spesso aumentano le distanze tra le nostre condotte e le emozioni che producono le nostre scelte nella vita reale».





Dal sito Famiglia Cristiana

Visualizzazioni: 0
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito web usa i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi altro

Privacy & Cookies Policy